Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto, effettuato online sul sito internet “www.terrad'emilia.it (nel seguito, il “Sito”),
Il venditore dei Prodotti e titolare del Sito è:Azienda Agricola Rubini Via Giovanni Pascoli 120 Formigine Modena 41043
L’utente che accede al Sito per effettuare acquisti dei Prodotti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito.
Per poter acquistare i Prodotti sul Sito occorre essere maggiorenni.
Le Condizioni Generali possono essere oggetto di modifiche. Il testo modificato delle Condizioni Generali verrà prontamente pubblicato sul Sito. Saranno in ogni caso applicate le Condizioni Generali pubblicate sul Sito e accettate nel momento dell’effettuazione dell’ordine online.
2.1 Registrazione
Il Cliente può registrarsi su Terra d' Emilia per tenere traccia dell'ordine nel carrello.
La registrazione è gratuita.
Per registrarsi al Sito il Cliente deve compilare l’apposito modulo inserendo nome, cognome, indirizzo (comprensivo di CAP), numero di telefono, indirizzo email.
L'avvenuta registrazione al Sito sarà confermata al Cliente tramite un'apposita email con la password
2.2 Ordine
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà inserire prodotti nel carrello e completare l’ordine elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà selezionare i Prodotti e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, Inserire il giorno e fascia oraria (solo per i prodotti consegnati direttamente) inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine (di seguito l’“Ordine”). Prima di procedere alla trasmissione dell’Ordine, il Cliente:
Inserendo l’Ordine di acquisto sul Sito e inviandolo, il Cliente dichiara e garantisce di essere maggiorenne e di avere piena capacità di agire in relazione alla stipulazione e all’esecuzione dei contratti di compravendita aventi ad oggetto i Prodotti e di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto.
Il contratto stipulato tra Terra d'Emilia e il Cliente deve intendersi concluso con l’invio da parte di Terra d'Emilia di una email di conferma e accettazione dell’ordine come previsto al successivo articolo 2.3.
La lingua a disposizione dei Clienti per la conclusione del contratto è l’italiano.
2.3 Accettazione dell'ordine
L’accettazione dell’Ordine viene comunicata al Cliente attraverso una email all’indirizzo email che il Cliente avrà indicato durante la procedura d’acquisto sul Sito. L’accettazione dell’ordine stesso conterrà un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e, salvo quanto previsto al successivo articolo 4 in relazione ai Prodotti a peso variabile e ai Prodotti deperibili, il prezzo complessivo e le spese di consegna.
2.4 Rifiuto e cancellazione dell’Ordine da parte di Terra d'Emilia
Terra d'Emilia si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (I) da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (II) da un Cliente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali; (III) da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti; (IV) da un cliente che utilizzi buoni sconto o comunque vantaggi riconosciuti in occasione di iniziative promozionali in modo fraudolento e/o comunque in violazione delle regole che disciplinano tali iniziative.
2.5 Modifica e annullamento dell'ordine
Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori o voglia annullare l’Ordine potrà farlo entro e non oltre le ore 22:00 del giorno precedente la data di consegna prescelta per i prodotti freschi ed entro le 24 ore per i prodotti trasformati con spedizione in Italia.
Trascorso tale termine l’Ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche e/o annullamenti di ordine, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
Terra d'Emilia a seguito di impreviste difficoltà logistiche e organizzative, potrà annullare l’Ordine dandone comunicazione via email al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.
3.1 Caratteristiche dei prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari Prodotti in vendita sul Sito sono riportati, con i relativi codici, nella pagina relativa a ciascun Prodotto. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni.
Il packaging dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quello rappresentato sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione .
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Al momento della scelta di ogni Prodotto sul Sito sono indicate eventuali limitazioni alla prenotazione.
3.2 Prodotti a peso variabile
I Prodotti a peso variabile sono i prodotti il cui peso effettivo si determina soltanto nel momento della loro preparazione, e pertanto, i prezzi di tali prodotti vengono proposti sul Sito in misure e pesi indicativi. Il peso effettivo di tali prodotti potrà variare fino al 25% in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto nel Sito e, per tale motivo, il peso e l’importo effettivo determinato al momento dell’ordine potranno differire dal peso e dall'importo calcolato al momento della consegna.
3.3 Prodotti freschissimi
I Prodotti Freschissimi sono quei prodotti che per loro natura sono rapidamente deperibili e devono, pertanto, essere consumati entro pochi giorni rispetto alla data di acquisto. Il prezzo di tali prodotti, data la loro natura, è soggetto a variazione anche giornaliera e, pertanto, i prezzi di tali prodotti vengono proposti sul Sito con riferimento al giorno dell’Ordine.
5.1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna a Sua scelta con le seguenti modalità:
5.2 Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
Nel caso in cui il Cliente richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
6.1
PRODOTTI FRESCHI E TRASFORMATI CON CONSEGNA DIRETTA
Terra d'Emilia effettua la consegna dei prodotti freschi con personale interno attrezzato con box termici per garantire l'integrità del prodotto, esclusivamente nei territori individuati attraverso i CAP visionabili in una lista predefinita in qualsiasi momento sul Sito e comunque, in ogni caso, al momento della scelta del luogo e della fascia oraria di consegna. Il Cliente, al momento dell’accesso al sito o della registrazione, è tenuto a verificare i CAP serviti.I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione” nel giorno e nell’intervallo orario selezionati.
L'ordine dei prodotti deve avvenire 24 ore prima dell'inizio della consegna, se ciò non avviene l'ordine slitterà alla settimana successiva.
PRODOTTI TRASFORMATI CON CONSEGNA TRAMITE CORRIERE
Terra d'Emilia effettua la consegna dei prodotti trasformati in tutta Italia tramite corriere DHL o TNT. La spedizione viene fatta partire entro 48 ore dal ricevimento dell'ordine escluso sabato e domenica.Eventuali ritardi nella consegna non sono da imputare a terra d'Emilia.
Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
Al momento della consegna, se il Cliente non dovesse rispondere al citofono o al campanello dell’indirizzo indicato come destinazione della consegna, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il Cliente al numero indicato dal Cliente stesso. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente per un periodo superiore a 2 minuti, la merce rientrerà presso il magazzino. Nel caso in cui il Cliente non sia presente o non possa ritirare la merce ordinata, gli saranno addebitati i costi dei prodotti non più vendibili a terzi per rischio di deterioramento (prodotti freschissimi) e i costi del servizio di consegna.
Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato idoneo e abilitato a ricevere la consegna anche in relazione alla natura dei Prodotti ordinati; il Cliente esonera espressamente Terra d' Emilia da qualunque responsabilità in proposito.In nessun caso il Cliente potrà rifiutare la consegna dei Prodotti acquistati, eventuali reclami potranno essere formulati secondo quanto previsto dal successivo articolo 10.
PRODOTTI FRESCHI O TRASFORMATI RITIRO IN AZIENDA
Il cliente può effettuare il ritiro del prodotto presso la nostra sede indicata al momento dell ordine. L'ordine dei prodotti deve avvenire 24 ore prima dell'inizio del ritiro, se ciò non avviene l'ordine slitterà alla settimana successiva. Una volta ricevuto l'ordine da parte di terra d'Emilia sarete ricontattati dal nostro ufficio commerciale per concordare l'orario del ritiro nel giorno da voi scelto.
6.2
Al momento della consegna dei Prodotti il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al Prodotto o problemi inerenti la mancanza di uno o più Prodotti devono essere segnalati entro 24 ore dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste al successivo articolo 10.
6.3
Il passaggio della proprietà dei Prodotti si verificherà al momento della consegna così come il rischio della perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà al Cliente al momento della consegna, ossia quando quest’ultimo, od un terzo da lui designato, entrerà materialmente nella disponibilità dei prodotti.
7.1
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, anche parzialmente, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto 7.3 (IV). Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Terra d'Emilia una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.
Tale comunicazione dovrà essere anticipata via email o tramite form e confermata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata all’Assistenza Clienti
La comunicazione via email:
La raccomandata A/R dovrà essere inviata al seguente indirizzo:
Terra d' Emilia Strada Paganine 133/2 Portile MO 41126
7.2
Il Servizio Clienti provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a informare il Cliente circa i prodotti per i quali sia possibile la restituzione in applicazione di quanto previsto dal successivo paragrafo 7.3 (IV).
Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto al seguente indirizzo:
Terra d' Emilia Strada Paganine 133/2 Portile M0 41126
7.3
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
II. In caso di esercizio del diritto di recesso Terra d'Emilia rimborserà al Cliente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Terra d' Emilia di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il Cliente è pregato di rispedire i Prodotti senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i Prodotti prima della scadenza dei 14 giorni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
III. I Prodotti devono essere restituiti nella stessa confezione in cui sono stati ricevuti.
IV. Il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall’art. 59 del d.lgs 21/2014. In particolare si riportano le seguenti eccezioni al diritto di recesso applicabili in concreto alla vendita dei Prodotti:
Nei casi di esclusione del diritto di recesso,Terra d'Emilia provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Dalla disciplina del recesso sono esclusi quei Clienti non riconducibili ai consumatori ovvero i Clienti che richiedano l’emissione della fattura con indicazione della loro Partita IVA.
Tutti i prodotti venduti su Terra d'Emilia sono coperti dalla garanzia legale RC PRODOTTI e di conformità per i prodotti da noi trasformati direttamente.
Per i prodotti confezionati o commercializzati sul nostro sito di altre aziende in caso di mancata conformità ne risponderà l'azienda produtrice.
Terra d'Emilia è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Se un prodotto acquistato presenta un difetto di conformità, il Cliente è tenuto a comunicarlo entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, altrimenti la garanzia non sarà più valida.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà fornire la conferma d'ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario) e della consegna.
Si ha un difetto di conformità quando il bene acquistato:
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali danni determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Digitail il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando le modalità indicate al successivo articolo 10.
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Terra d'Emilia non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Terra d'Emilia si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando l'Assistenza Clienti con le seguenti modalità:
ASSISTENZA CLIENTI
La risposta ai reclami sarà inviata per email il prima possibile a partire dalla data di ricezione del reclamo.
Terra d'Emilia procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa nella sezione “Informativa sulla Privacy”.
Il contratto di vendita tra il Cliente e Terra d' Emilia si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicati nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Modena, ogni eventuale altro foro competente escluso.