chiudi

L'AZIENDA

Dalle terre dei nostri avi e da una tradizione lunga generazioni nasce “Terra d’Emilia”: passato e presente si intrecciano per raccontare una storia unica, fatta di amore per il proprio territorio.
Gary Snyder disse: "La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra", infatti il nostro scopo è portare nelle Vostre Case un pò della Nostra Natura. 

<br />
<b>Notice</b>:  Undefined index: sIcoTitle in <b>/var/www/vhosts/terrademilia.it/httpdocs/view/chi-siamo.php</b> on line <b>21</b><br />

Mi chiamo Matteo Rubini e questa è la storia del progetto Terra d’Emilia. 

Sono un giovane trentenne, responsabile commerciale presso l'azienda Agriturismo Rubbio, dove gestisco sia la parte dell'agriturismo, inclusi i matrimoni ed eventi in genere, sia la pizzeria Tana del Rubbio in collaborazione con mia sorella Martina. Tutto nasce dai terreni di mio nonno, in un piccolo paesino della provincia di Modena, dove coltivava l’uva con l'aiuto di mio padre, per produrre un ottimo vino frizzante casereccio, con la tecnica della rifermentazione naturale in bottiglia. Questa, come tante altre tecniche, ci sono state tramandate nel corso degli anni. 

Osservarli in queste preparazioni, seguirli nei campi, imparare dalle loro mani sagge e callose è stato sicuramente una delle prime ragioni per cui ho sviluppato la passione per l’agricoltura e per la trasformazione dei frutti della terra. Insieme a mio padre Giuseppe Rubini, titolare dell'Azienda Agricola e dell'Acetaia Rubini, nasce l’Agriturismo a conduzione famigliare, oltre dieci anni fa, con lo scopo di portare a tavola pasti e bevande preparati con prodotti maturati nei campi o in aziende agricole della zona, con grande particolarità del prodotto caratterizzato dai marchi DOP e IGP. La qualità e la tipicità del prodotto sono garantiti dalla cura di una filiera produttiva gestita a Km 0.

Nel corso del tempo sono arrivato a maturare l’idea di poter allargare nuovamente l’azienda di famiglia per tramutarla in un progetto più grande, dove raccogliere e trasformare le materie prime in prodotti finiti da poter poi vendere all'esterno dell'azienda attraverso l'apertura di un e-commerce, appunto Terra d'Emilia. Mi sono reso conto, negli anni, che i consumatori vogliono essere sempre più consapevoli di ciò che va a finire sulle loro tavole. Diventano anche più esigenti in fatto di ingredienti e spesso vanno alla ricerca di quei sapori di un tempo, caratterizzati da semplicità e gusto. Nell’acquisto di prodotti ortofrutticoli lavorati, sono inoltre sempre assaliti dai dubbi su provenienza e qualità delle materie prime. 

In Terra d’Emilia i prodotti sono coltivati, raccolti, lavorati e conservati in un unico luogo: la nostra azienda agricola, in provincia di Modena. Coltiviamo secondo il ciclo naturale della terra, rispettandone i tempi e le fasi; abbiamo fatto la scelta di non utilizzare conservanti e zuccheri aggiunti per preservare al massimo il sapore autentico delle materie prime. 

Ci piace pensare di essere degli artigiani che vanno alla ricerca dei sapori perduti con il desiderio di trasmettere ad altri i preziosi valori della terra emiliana e dei suoi frutti. 

 

logo